Coppa Comitato: Campioni!

 

Volley Langhe ASD 3
Villanova Volley Ball 2

(25-17 30-28 17-25 33-35 16-14)
Volley Langhe: Bedino E., Casale M., Cramarossa M., Curto F., Giletta L., Longo M., Mutti A. (L1), Monasterolo F. , Paschetta F., Raspo A., Roascio M. Allenatore: Curto B. Dirigente: Tonello R.
Bra: Una partita da primi posti in serie C quella andata in scena domenica pomeriggio nel maestoso impianto di via Gabotto a Bra, non solo per i parziali combattutissimi che hanno messo in scena le due formazioni ma anche per gli elementi di tutto rispetto che sono scesi in campo.
I nostri avversari si presentano infatti con una rosa rinforzata da alcuni elementi con trascorsi in serie B, uno su tutti l’opposto del Savigliano dei tempi d’oro Michele Marchisio che ha spostato e non di poco l’ago della bilancia sul pronostico finale del match. Coach Curto come di consueto parte con Roascio al palleggio Curto F. e Monasterolo al centro Bedino e Casale di banda e Paschetta nel ruolo di opposto, Mutti Libero.
Il primo set partiamo bene soprattutto al servizio e in contrattacco dove mettiamo in seria difficoltà il Villanova e dopo un iniziale equilibrio chiudiamo il set 25 a 17
Nessun cambio nel secondo set anche questa volta partiamo bene ma sul 19-16 per noi patiamo alcune disattenzioni in ricezione e gli avversari si portano avanti 19-21 a questo punto recuperiamo e fissiamo il punteggio sul 24 pari con una serie di pregevoli scambi e dopo alcuni punto a punto portiamo a casa il parziale 30 a 28.
Nel terzo set invece si registra un passaggio a vuoto, veniamo infatti messi sotto dal servizio avversario e non riusciamo più ad essere concreti in attacco,il tutto si traduce in una serie di filotti subiti in ricezione ed in alcuni scambi prolungati che ci vedono quasi sempre avere la peggio; 17 a 25 per loro.
Con maggiore consapevolezza quindi affrontiamo il quarto set con la stessa formazione di sempre, inizialmente tutto va per il meglio e ci portiamo sul 20-16 qui però qualcosa non va e torniamo a subire troppo in ricezione; gli avversari prima ci raggiungono, poi ci superano, ci tocca inseguire.
Villanova si porta quindi sul 24-22 ma i ragazzi con una serie di muri e difese raggiungono gli avversari 24 pari, anche qui la partita si infiamma e dà vita ad una serie di scambi concitati che ci regalano anche 3 match point, ma gli avversari trascinati dall’ottimo Marchisio chiudono il set con l’incredibile punteggio di 33-35. 2-2
Il tie break continua sull’onda del quarto set, punto a punto fino al 10-10 quando con un break Villanova si porta sul 12-10 e successivamente 14-12, sembriamo spacciati ma una serie di difese tra il miracoloso e il rocambolesco unite ad un buon turno al servizio ci porta avanti 15-14.
Quando l’arbitro fischia un fallo al palleggio, dopo che avevamo annullato ben 2 match point agli avversari, esplode la festa e la gioia dei ragazzi che dopo un battaglia di 2 ore e mezza portano a casa la coppa.
Nonostante le proteste avversarie per aver fischiato in un momento così delicato, il fallo per altro c’era, troviamo riduttivo dire che il match è stato deciso dall’arbitro, nel quarto set infatti il punto finale di Villanova è stato ottenuto con una netta invasione, riteniamo sia stata una bellissima partita che poteva essere vinta da entrambe le formazioni in questo caso però ha fatto la differenza la nostra fame di vittoria dato che per molti di noi questo è il primo successo di sempre.
Volevamo infine ringraziare l’AREA 0172 per il tifo e l’ospitalità siamo lieti di aver alzato il primo trofeo stagionale in tale cornice ed ora come si suol dire l’appetito vien mangiando… GRANDI RAGAZZI CAMPIONI PROVINCIALI!