L’ATTIVITÀ NEL SETTORE GIOVANILE DEL VOLLEY LANGHE

PARTENDO DA LA MORRA, CHERASCO E GOVONE… ORA ANCHE A BRA

Ecco motivazioni e obbiettivi del lavoro svolto in palestra dal Volley Langhe sul settore giovanile del territorio che oggi è il cuore pulsante della società.

In primis il direttivo sta seguendo, portando avanti e promuovendo quotidianamente un iter specifico nella scelta e nel reclutamento dei tecnici per il presente, ma soprattutto per il futuro.

Caratteristiche basilari per la loro formazione, realizzazione e collaborazione con il Volley Langhe, restano inequivocabilmente i valori umani con una particolare attenzione rivolta alle iniziative per i giovani e alle loro possibili probabili difficoltà quotidiane.

La ricerca e creazione pertanto di nuovi tecnici è almeno inizialmente fondata soprattutto su una attenta selezione al fine di produrre degli educatori prima e degli allenatori di volley poi.

Successivamente avviati ai corsi federali obbligatori, non vengono mai lasciati soli nel loro percorso di apprendimento, ma sono costantemente supportati e stimolati nel confronto quotidiano in palestra con tecnici di consolidata esperienza.

Seppure il Volley Langhe non abbia una lunga storia alle spalle e a livello giovanile sia solo al terzo anno di attività, ha ricevuto, per la passata stagione, il ringraziamento dalla Federazione Regionale Piemonte per l’attività svolta e la segnalazione scritta per essere stata la società con il maggiore incremento di giovani iscritti.

Questo non può essere che grande motivo d’orgoglio e base solida per puntare a fare ancora di più e meglio.

Il reclutamento avviene a seguito di incontri con i ragazzi nelle scuole elementari e medie; incontri programmati con gli organi scolastici stessi, durante i quali viene sommariamente presentata la pallavolo nelle sue principali fondamentali peculiarità tecniche di base attraverso divertenti giochi propedeutici, senza tralasciare mai quelle caratterisiche importantissime che fanno del volley lo sport d’inclusione per eccellenza.

Ecco allora che il non escludere (nel volley c’è l’obbligo del passaggio), spontaneamente fa crescere la curiosità e la voglia di provare, aumentando quindi le presenze, le adesioni, le amicizie e i gruppi.

Ora, nell’ormai storico Istituto Salesiano di Bra, a seguito di una “Estate Ragazzi“ tanto coinvolgente quanto ben organizzata, grazie ai Direttori Don Alessandro e Don Livio, spunta il verde del Volley Langhe nel tentativo di ridipingere i fasti di quella pallavolo già presente nell’Istituto stesso diversi anni fa.

Nessuna intenzione (come nel nostro sport avviene troppo spesso) di selezionare giovani in base ai centimetri d’altezza o prestanza fisica, solo il grande desiderio di strappare un sorriso e un abbraccio ad altri giovani, che uniti a quelli già presenti, facciano crescere ancora di più il Volley Langhe.

….E CONTINUEREMO AD IMBRATTARE DI VERDE I GIORNI A VENIRE…