Alimentazione e sport

postato in: L'Alimentazione | 0

Dopo l’esercizio fisico
Una volta terminato l’esercizio fisico, la muscolatura ha bisogno di ripristinare il glicogeno utilizzato nel minor tempo possibile. Pertanto, alla fine dell’attività fisica, la priorità consisterà nel consumare alimenti contenenti carboidrati, che saranno rapidamente assorbiti e permetteranno il rifornimento di glucosio ai muscoli. La scelta dei cibi dovrebbe orientarsi verso quelli con elevato indice glicemico (pane, riso, patate, miele, bevande zuccherine ecc.), il che porterà ad un rapido innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue.
Successivamente saranno altresì accettabili alimenti con un più basso indice glicemico, in quanto provocano un più lento ma più marcato incremento dei livelli di glucosio nel sangue, che può penetrare nelle cellule muscolari in un periodo di tempo maggiore ma in grado di sostenere le necessità del rifornimento energetico. Molti atleti non sentono il bisogno di mangiare immediatamente dopo l’esercizio muscolare; in questi casi è accettabile anche la sostituzione del pasto con una bevanda che contenga carboidrati.

Supplementi vitaminici e minerali
Non esistono prove sufficientemente supportate a favore del fatto che supplementi vitaminici siano di qualche beneficio per un atleta adeguatamente nutrito. Studi che avevano lo scopo di dimostrare migliori prestazioni a seguito di supplementazione vitaminica spesso non danno indicazioni sullo stato nutrizionale iniziale dell’atleta e dunque i loro risultati non forniscono prove sufficientemente valide. Tuttavia, molti atleti che eliminano interi gruppi di alimenti (selector eaters) o che consumano una quantità ridotta di cibo nell’intento di mantenere un basso peso corporeo, richiesto dal particolare tipo di sport da loro praticato, possono trovarsi nella condizione di non essere in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali per tutti i micronutrienti. In questi casi un supplemento può a ragione essere indicato.