IL VOLLEY LANGHE VINCE ANCHE AD ASTI

I Biancoverdi di Curto scendono definitivamente “dall’altalena” e con il terzo 3-0 consecutivo, ottengono la meritata matematica salvezza con ben sei turni d’anticipo portandosi nell’occasione al quarto posto in classifica a pari merito con Occimiano.

HASTA VOLLEY  – VOLLEY LANGHE  0 – 3  (21/25 23/25 19/25)

VOLLEY LANGHE: Bedino E.,Casale M., Curto F., Finotto A., Fumero S., Marsilio A., Monasterolo F.(k),Ottenga C.,Paschetta F.,Roascio M.,Vignale E.(L)

Allenatore Curto B.

Dirigente Tonello R.

ASTI: la trasferta in terra Astigiana si rivela, come da pronostico,  molto difficile a dispetto della differente posizione in classifica certamente avara nei confronti dei padroni di casa.

E’ comunque tangibile il fatto che per i Langaroli resta una partita emotivamente molto delicata in quanto schierano nelle proprie file ben 4 ex in campo (Finotto A. ,Fumero S., Ottenga C. e Vignale E.) e uno in panchina (il nostro “mago” Bruno Curto originario di Montegrosso d’Asti).

Veniamo dunque alla cronaca:

Il Volley Langhe si presenta con Roascio (k) e Paschetta in diagonale, Ottenga e Casale di banda, Bedino e Curto al centro, libero Vignale. Nel corso del match entreranno anche Fumero per Paschetta, Marsilio per Curto e Finotto per Roascio.

Il primo set registra una fulminea partenza  del Volley Langhe che si porta da subito avanti con il punteggio di 4/12, con i padroni di casa che non riescono a uscire dalla difficoltosa situazione e dal ritmo di gioco imposto dai biancoverdi.

A metà parziale però il Volley Langhe si “siede sugli allori”; gli avversari ne approfittano, sostenuti dal vigoroso tifo dei numerosi sostenitori accorsi per l’occasione al Pala Gerbi e grazie a una serie di turni favorevoli al servizio, riescono a recuperare fin sul 21/23.

Le somme però si fanno alla fine sembra affermare il neoentrato Fumero che mette a tacere tutti risolvendo il parziale con un perentorio 21/25.

Altra la storia nel secondo set; l’Hasta Volley infatti prende fiducia nei propri mezzi rimanendo sempre incollata nel punteggio al Volley Langhe che, seppure continuando a condurre la gara, accusa approssimazione e impaccio in quei meccanismi che dovrebbero, in questa fase del campionato, essere ormai collaudati.

La svolta arriva solo a metà set con una serie di punti ottenuti da decisioni arbitrali discutibili che hanno creato negli astigiani quel nervosismo pagato inevitabilmente con l’ammonizione.

Sul punteggio di 15/20 in favore dei biancoverdi, sembrerebbe  finito anche il parziale, ma gli Astigiani reagiscono fissando il punteggio sul 22/22; poi è il Langhe ad ottenere il 23/25 finale.

Nel terzo gioco i Langaroli tornano in campo determinati con uno stratosferico Bedino ( 24 punti al termine per lui ) e fin da subito lasciano poco spazio ai padroni di casa che sembrano aver accusato il colpo della perdita del parziale precedente.

Il risultato quindi si fissa sul 10/20; ancora una volta però quel rilassamento, che è da curare in settimana, si traduce in una serie di errori, regalando la possibilità all’Hasta Volley di rientrare in gioco.

Resta sufficiente però il notevole divario di punti che permette al Volley Langhe una agevole chiusura del set 19/25 e dell’incontro 0 – 3.

 

Considerazioni finali

Nonostante la serie positiva dei nostri ragazzi restano ancora alcune “pecche” sulle quali lavorare, specie quella difficoltà patologica di chiudere con determinazione partite durante le quali si detta ritmo e gioco.

La vittoria regala il momentaneo ( 24 ore ) quarto posto in classifica alla compagine Biancoverde , poi da Torino il risultato del posticipo:  San Paolo – Occimiano 2-3, relega il Volley Langhe a braccetto con gli Alessandrini; resta comunque la grande soddisfazione per la posizione acquisita dopo aver azzerato il gap con la formazione di coach Martino.     

 

Per ultimo precisiamo che la nostra società non si permette di rilasciare  pubblicamente giudizi e/o commenti relativi a situazioni, faccende e/o caratteristiche tecnico-tattiche riguardanti altri seppure avversari, ma dopo alcune “ chiose “ ci sentiamo tirati in causa e per questo rispondiamo che:

L’HASTA VOLLEY  che in  tempi non sospetti ( un anno fa ) abbiamo anche aiutato durante alcune sedute di allenamento in modo molto amichevole, è composta da una serie di giocatori MOLTO BRAVI  E PROMETTENTI  ( tra questi ad esempio  l’opposto Traetta, lo schiacciatore Picasso, il centrale Pasero ecc… ) uniti all’esperienza di giocatori come Risso e “Ceppo” Lombardo ( che meritano altri palcoscenici di più elevata categoria ).

Sinceramente ci spiace per la posizione che la massima espressione del Volley maschile Astigiano occupa in classifica, ma altrettanto con fermezza rimarchiamo che da parte nostra mai ci siamo permessi di rilasciare, sul suo conto a nessun organo di stampa, commenti o giudizi circa il rendimento dell’Hasta Volley.

Di certo a chi ha volutamente e altrettanto presuntuosamente proferito le sue “ chiose “ sul nostro conto, rispondiamo qui sulla nostra pagina che spesso è meglio tacere, specie quando poi non si ha né la certezza né la capacità di dimostrare qualcosa di positivo… il tutto è traducibile con il detto di antica memoria “ tanto fumo ma niente arrosto “.